fbpx

BLOG

Miglior software CRM open source 2015: Vtiger 6.1 vs SugarCRM CE 6.5 vs Zurmo 2.8.5

Anche per il 2015 vi proponiamo la nostra analisi sulla situazione del mercato dei software CRM open source. Abbiamo scelto di analizzare gli stessi 3 software CRM dell'anno precedente. I primi due sono i più noti da anni sul mercato: Vtiger e SugarCRM. Zurmo invece è uno dei più promettenti.

La scelta del miglior software CRM deve tener presente una serie di caratteristiche, le due principali sono:

  • usabilità: i software CRM devono essere semplici ed intuitivi da utilizzare, l'interfaccia utente è quindi fondamentale per un'implementazione di successo
  • funzionalità disponibili: cosa è in grado di fare il software? Spesso nella versione open source mancano alcune funzionalità importanti, verificare quelle disponibili è un passaggio fondamentale per comprendere se si tratta del software che fa al caso nostro.

Abbiamo inoltre voluto mostrare, a partire dai dati dei downolad da sourceforge.com, quale sia l'appeal dei singoli software rispetto agli utenti. Partiamo proprio da questo punto.

Il CRM open source più utilizzato

Per valutare quale sia in questa fase il CRM più di "successo" andiamo a guardare il numero di download negli ultimi 3 mesi del 2014, e notiamo subito come Vtiger 6 abbiamo dominato la scena.

 

Vtiger

   96.317  

SugarCRM

   47.822  

Zurmo

   1.285  

 

20150104120751.png

* I dati riportati non sono da considerarsi definitivi, in quanto ad esempio Zurmo è scaricabile anche direttamente dal sito del progetto, e quindi risulta sottostimato. Vtiger e Sugar invece sono scaricabili solo da sourceforge. Va considerato anche che l'ultimo trimestre 2014 corrisponde all'uscita della nuova versione 6.1 di vtiger, questo sicuramente ha influito positivamente rispetto al numero di download.

 

Il CRM open source con più funzionalità

Come dicevamo all'inizio cosa sono in grado di fare i tre software CRM analizzati? In questa tabella riassuntiva potrete scoprirlo:

 

 

Vtiger

SugarCRM

Zurmo

Gestione rete vendita

Si

Si

Si

Gestione lead/contatti

Si

Si

Si

Portale clienti

Si

a pagamento

no

Preventivi

Si

a pagamento

no

Fatture

Si

a pagamento

no

Email manager interno

Si

Si

no

Integrazione Thunderbird / outlook

Si

a pagamento

no

Campagne email

Si

Si

Si

Calendario

Si

Si

Si

Progetti

Si

a pagamento

Si

Gestione Documenti

Si

Si

no

Assistenza clienti (sistema ticket)

Si

a pagamento

no

Workflow

Si

Si

Si

Report

Si

Si

Si

 

Nell'analisi di quest'anno abbiamo aggiunto tre ulteriori funzionalità: assistenza clienti, workflow e report.

In generale possiamo affermare senza ombra di dubbio che Vtiger è il CRM open source con il maggior numero di funzionalità disponibili, è un software completo che copre tutte le necessità che normalmente un'azienda necessita per gestire la relazione con i clienti.

 

La miglior interfaccia utente

Non smetteremo mai di sottolineare l'importanza di un'interfaccia utente intuitiva e funzionale per favorire l'utlizzo dei software CRM. Questa rimane una delle più importanti caratteristiche. Tra i tre software CRM open source analizzati Zurmo è quello più innovativo. Vtiger con la versione 6.1 è migliorato ancora e la user experience è delle migliori. SugarCRM tra i tre è quello più indietro, pur essendo abbondantemente sopra la sufficienza.

 

Conclusioni

Ancora per il 2015 a nostro avviso Vtiger dominerà la scena dei software open source CRM. Sugar è sempre più orientato sulla versione a pagamento, e non prevediamo evoluzioni interessanti sul lato open source, se non attraverso il fork suiteCRM, interessante prodotto che però deve ancora affermarsi sul mercato come progetto stabile. Zurmo è un progetto molto interessante, anche in questo caso però nella versione open source mancano molte funzionalità, vedremo se in futuro si formerà una comunità di sviluppatori in grado di supportarlo.

 

 

 

 

 

Corso marketing online - lezione 1: focalizzati su...
Commercio online: rinforzare la fidelizzazione del...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://opencrmitalia.com/

Ultimi post

Rimani aggiornato

Lascia i tuoi dati per ricevere la nostra newsletter. Tutte le novità sulla gestione della relazione con la clientela!
Invalid Input
Invalid Input

Post più popolari

Simone Travaglini
20 Febbraio 2014
CRM
Siamo all'inizio dell'anno e molte aziende stanno valutando se e quale software CRM utilizzare per gestire il proprio rapporto con la clientela ed automatizzare forza vendita e marketing. Esistono inf...
Simone Travaglini
25 Luglio 2012
CRM
La customer retention è una sfida per tutte le aziende moderne. Trattenere i clienti è in genere più profittevole che acquisirne di nuovi. Basandosi sulla seconda edizione di Customer Relationship Man...
Simone Travaglini
17 Settembre 2012
CRM
Si parla spesso di customer experience, ma di cosa si tratta esattamente? Partiamo da una definizione formale:  la customer experience è la conseguenza cognitiva e affettiva dell'esposizione e in...
Simone Travaglini
16 Luglio 2012
CRM
Possiamo considerare il Customer Relationship Management come composto da quattro aspetti diversi, quattro prospettive necessarie per per poterlo implementare in modo efficiente in azienda. CRM STRATE...
Simone Travaglini
30 Luglio 2012
Marketing
  Il problema della decisione del prezzo dei beni o servizi è una delle questioni più delicate e più difficili, in quanto da essa dipenderanno in buona parte i ricavi del nostro business. Intanto...