fbpx

BLOG

Miglior software CRM (gestione clienti) open source: Vtiger vs SugarCRM vs Zurmo

Siamo all'inizio dell'anno e molte aziende stanno valutando se e quale software CRM utilizzare per gestire il proprio rapporto con la clientela ed automatizzare forza vendita e marketing. Esistono infinite soluzioni sul mercato, la prima distinzione da fare è tra soluzioni con codice proprietario e soluzioni open source.

Noi riteniamo la scelta di un software opensource per il CRM migliore, per una serie di motivi:

  • non sei legato al fornitore, una volta installato il software potrà essere modificato e migliorato da chiunque
  • non hai costi di licenza: il codice è libero, non paghi il software ma i servizi ad esso legati, di conseguenza il costo finale sarà inferiore
  • il codice è modificabile, quindi potrai far personalizzare il tuo CRM a seconda delle tue necessità

Fatta questa premessa è importante valutare tra le varie soluzioni open source quale sia la migliore, o meglio quale faccia al caso nostro. Presenteremo tre possibilità, i tre CRM opensource oggi più famosi, cercando di valutarne pregi e difetti. I tre software selezionati sono Vtiger 6.0, Sugar Community 6.5.16 e Zurmo 2.6.5.

 

vtigerlogo200x50.pngVS   Zurmo-logo.png    VSb2ap3_thumbnail_sugar-crm-logo-640x235.png

 

Prima di addentrarci nel valutare questi tre CRM un'altra puntualizzazione: ognuno di essi esiste sia in versione "community", ossia liberamente scaricabile ed installabile, sia in versione a pagamento su server Cloud. Noi andremo a valutare la versione "community".

Confrontiamoli per una due caratteristiche principali, l'interfaccia utente e le funzionalità disponibili.

 

Interfaccia utente

Vtiger: voto 8/10

Giunto alla versione 6.0 ha fatto il salto di qualità, migliorando nettamente nella grafica e nell'esperienza utente. E' in previsione un ulteriore milgioramento nella prossima versione.

Zurmo: voto 8,5/10

Essendo un CRM di nuova concezione non poteva che aver un'interfaccia utente moderna e di facile utilizzo. 

Sugar CRM: voto 7/10

Un passo indietro rispetto agli altri, ha certamente una buona interfaccia ma ancora di vecchia concezione. Comunque di facile utilizzo.

 

Completezza funzionalità in modalità open source

Vtiger: voto 9/10

E' certamente quello che ha più funzionalità in modalità open source, anche il portale clienti e i plugin per Outlook e Thunderbird. Per un'installazione base non sarà necessario comprare componenti aggiuntivi.

Sugar CRM: voto 7,5/10

Seppur costituisca un'ottima base per un CRM, molte funzionalità non sono comprese nella versione community e dovranno essere acquistate separatamente.

Zurmo: voto 7/10

La versione community è molto bella, ma le funzionalità disponibili la rendono limitata. Ha rispetto agli altri la gamification, ossia la possiblità di associare una premialità a determinate azioni fatte sul CRM, con lo scopo di stimolare la forza vendita.

 

Illustriamo in una tabella riassuntiva le funzionalità presenti in ognuno dei software CRM:  

 

 

Vtiger

SugarCRM

Zurmo

Gestione rete vendita

si

si

si

Gestione lead/contatti

si

si

si

Portale clienti

si

a pagamento

no

Preventivi

si

a pagamento

no

Fatture

si

a pagamento

no

Email manager interno

si

si

no

integrazione Thunderbird / outlook

si

a pagamento

no

Campagne email

si

si

si

Calendario

si

si

si

Progetti

si

a pagamento

si

Gestione Documenti

si

si

no

 

Per i motivi espressi sopra per i nostri clienti tendenzialmente scegliamo di offrire Vtiger, proprio perchè permette di fornire un CRM completo e di facile utilizzo a prezzi decisamente più contenuti, garantendo un'alta qualità del prodotto. Teniamo comunque sotto osservazione anche gli altri due CRM, in particolare Zurmo, che in determinate situazioni può essere una soluzione interessante proprio perchè innovativa.

 

In chiusura aggiungiamo una new entry, che potrebbe ricavarsi, se portata avanti con la filosofia annunciata, un grande spazio nel mondo del CRM opensource: suitecrm. Questo CRM è costruito sulla base di Sugar, con l'aggiunta di tutte quelle funzionalità che mancano allo sugar versione community. E' uscito recentemente e per questo non l'abbiamo incluso nel confronto, ma le premesse sono ottime!

Il post è stato aggiornato per il 2015 leggi il nuovo articolo: 

Miglior software CRM open source 2015: Vtiger 6.1 vs SugarCRM CE 6.5 vs Zurmo 2.8.5

 

Vuoi saperne di più sulla possibilità di implementare un CRM open source nella tua azienda? Contattaci senza impegno:

Integrazione tra Vtiger e Thunderbird tramite plug...
Sincronizzare Vtiger 6.0 con il calendario di Thun...
 

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://opencrmitalia.com/

Ultimi post

Rimani aggiornato

Lascia i tuoi dati per ricevere la nostra newsletter. Tutte le novità sulla gestione della relazione con la clientela!
Invalid Input
Invalid Input

Post più popolari

Simone Travaglini
20 Febbraio 2014
CRM
Siamo all'inizio dell'anno e molte aziende stanno valutando se e quale software CRM utilizzare per gestire il proprio rapporto con la clientela ed automatizzare forza vendita e marketing. Esistono inf...
Simone Travaglini
25 Luglio 2012
CRM
La customer retention è una sfida per tutte le aziende moderne. Trattenere i clienti è in genere più profittevole che acquisirne di nuovi. Basandosi sulla seconda edizione di Customer Relationship Man...
Simone Travaglini
17 Settembre 2012
CRM
Si parla spesso di customer experience, ma di cosa si tratta esattamente? Partiamo da una definizione formale:  la customer experience è la conseguenza cognitiva e affettiva dell'esposizione e in...
Simone Travaglini
16 Luglio 2012
CRM
Possiamo considerare il Customer Relationship Management come composto da quattro aspetti diversi, quattro prospettive necessarie per per poterlo implementare in modo efficiente in azienda. CRM STRATE...
Simone Travaglini
28 Febbraio 2014
CRM
Abbiamo già parlato delle diverse opzioni che il mondo dei software CRM (customer relationship management - gestione della relazione con il cliente) open source ci offre. Leggi l'articolo "Miglior sof...