Miglior software CRM (gestione clienti) open source: Vtiger vs SugarCRM vs Zurmo

Siamo all'inizio dell'anno e molte aziende stanno valutando se e quale software CRM utilizzare per gestire il proprio rapporto con la clientela ed automatizzare forza vendita e marketing. Esistono infinite soluzioni sul mercato, la prima distinzione da fare è tra soluzioni con codice proprietario e soluzioni open source.

Noi riteniamo la scelta di un software opensource per il CRM migliore, per una serie di motivi:

  • non sei legato al fornitore, una volta installato il software potrà essere modificato e migliorato da chiunque
  • non hai costi di licenza: il codice è libero, non paghi il software ma i servizi ad esso legati, di conseguenza il costo finale sarà inferiore
  • il codice è modificabile, quindi potrai far personalizzare il tuo CRM a seconda delle tue necessità

Fatta questa premessa è importante valutare tra le varie soluzioni open source quale sia la migliore, o meglio quale faccia al caso nostro. Presenteremo tre possibilità, i tre CRM opensource oggi più famosi, cercando di valutarne pregi e difetti. I tre software selezionati sono Vtiger 6.0, Sugar Community 6.5.16 e Zurmo 2.6.5.

 

vtigerlogo200x50.pngVS   Zurmo-logo.png    VSb2ap3_thumbnail_sugar-crm-logo-640x235.png

 

Prima di addentrarci nel valutare questi tre CRM un'altra puntualizzazione: ognuno di essi esiste sia in versione "community", ossia liberamente scaricabile ed installabile, sia in versione a pagamento su server Cloud. Noi andremo a valutare la versione "community".

Confrontiamoli per una due caratteristiche principali, l'interfaccia utente e le funzionalità disponibili.

 

Interfaccia utente

Vtiger: voto 8/10

Giunto alla versione 6.0 ha fatto il salto di qualità, migliorando nettamente nella grafica e nell'esperienza utente. E' in previsione un ulteriore milgioramento nella prossima versione.

Zurmo: voto 8,5/10

Essendo un CRM di nuova concezione non poteva che aver un'interfaccia utente moderna e di facile utilizzo. 

Sugar CRM: voto 7/10

Un passo indietro rispetto agli altri, ha certamente una buona interfaccia ma ancora di vecchia concezione. Comunque di facile utilizzo.

 

Completezza funzionalità in modalità open source

Vtiger: voto 9/10

E' certamente quello che ha più funzionalità in modalità open source, anche il portale clienti e i plugin per Outlook e Thunderbird. Per un'installazione base non sarà necessario comprare componenti aggiuntivi.

Sugar CRM: voto 7,5/10

Seppur costituisca un'ottima base per un CRM, molte funzionalità non sono comprese nella versione community e dovranno essere acquistate separatamente.

Zurmo: voto 7/10

La versione community è molto bella, ma le funzionalità disponibili la rendono limitata. Ha rispetto agli altri la gamification, ossia la possiblità di associare una premialità a determinate azioni fatte sul CRM, con lo scopo di stimolare la forza vendita.

 

Illustriamo in una tabella riassuntiva le funzionalità presenti in ognuno dei software CRM:  

 

 

Vtiger

SugarCRM

Zurmo

Gestione rete vendita

si

si

si

Gestione lead/contatti

si

si

si

Portale clienti

si

a pagamento

no

Preventivi

si

a pagamento

no

Fatture

si

a pagamento

no

Email manager interno

si

si

no

integrazione Thunderbird / outlook

si

a pagamento

no

Campagne email

si

si

si

Calendario

si

si

si

Progetti

si

a pagamento

si

Gestione Documenti

si

si

no

 

Per i motivi espressi sopra per i nostri clienti tendenzialmente scegliamo di offrire Vtiger, proprio perchè permette di fornire un CRM completo e di facile utilizzo a prezzi decisamente più contenuti, garantendo un'alta qualità del prodotto. Teniamo comunque sotto osservazione anche gli altri due CRM, in particolare Zurmo, che in determinate situazioni può essere una soluzione interessante proprio perchè innovativa.

 

In chiusura aggiungiamo una new entry, che potrebbe ricavarsi, se portata avanti con la filosofia annunciata, un grande spazio nel mondo del CRM opensource: suitecrm. Questo CRM è costruito sulla base di Sugar, con l'aggiunta di tutte quelle funzionalità che mancano allo sugar versione community. E' uscito recentemente e per questo non l'abbiamo incluso nel confronto, ma le premesse sono ottime!

Il post è stato aggiornato per il 2015 leggi il nuovo articolo: 

Miglior software CRM open source 2015: Vtiger 6.1 vs SugarCRM CE 6.5 vs Zurmo 2.8.5

 

Vuoi saperne di più sulla possibilità di implementare un CRM open source nella tua azienda? Contattaci senza impegno:

Vota:
Integrazione tra Vtiger e Thunderbird tramite plug...
Sincronizzare Vtiger 6.0 con il calendario di Thun...
 

Commenti 25

Ospite - gianluca il Venerdì, 28 Marzo 2014 10:01

Buongiorno Simone, non vedo gli aspetti legati al post-vendita in nessuno dei 3 crm da te indicati? hanno la possibilità di gestire ticket per le chiamate di assistenza e chiusura degli interventi?

Grazie,
gianluca

0
Buongiorno Simone, non vedo gli aspetti legati al post-vendita in nessuno dei 3 crm da te indicati? hanno la possibilità di gestire ticket per le chiamate di assistenza e chiusura degli interventi? Grazie, gianluca
Simone Travaglini il Venerdì, 28 Marzo 2014 10:50

Buongiorno Gianluca,
la domanda che poni è importante e mi spiace non fosse chiaro nell'articolo. La funzionalità di cui parli è normalmente compresa nel portale clienti, che solo nel caso di Vtiger è disponibile nella versione open source. Questa è una delle funzionalità che secondo me fa la differenza!

0
Buongiorno Gianluca, la domanda che poni è importante e mi spiace non fosse chiaro nell'articolo. La funzionalità di cui parli è normalmente compresa nel portale clienti, che solo nel caso di Vtiger è disponibile nella versione open source. Questa è una delle funzionalità che secondo me fa la differenza!
Ospite - gianluca il Venerdì, 28 Marzo 2014 11:00

OK grz, quello che adesso vorrei poter capire almeno a grandi linee sono i costi. a parte l'infrastruttura (server web) che costi chiede vtiger? i pacchetti sono tutti da attivare? ne esistono di gratuiti? ti sarei grato potessi darmi anche questa info perché non la trovo da nessuna parte...
grazie ancora

0
OK grz, quello che adesso vorrei poter capire almeno a grandi linee sono i costi. a parte l'infrastruttura (server web) che costi chiede vtiger? i pacchetti sono tutti da attivare? ne esistono di gratuiti? ti sarei grato potessi darmi anche questa info perché non la trovo da nessuna parte... grazie ancora
Simone Travaglini il Venerdì, 28 Marzo 2014 11:05

Per quanto riguarda il codice è completamente gratuito.
Quindi ci sono i costi dell'hosting, dell'installazione (a meno che uno sia in grado di farla da solo) e della configurazione ed eventuale adattamento.
Noi, per chi non fosse autonomo, offriamo tutti questi servizi. Se di interesse ci contatti pure, senza impegno, tramite il modulo contattaci nel menu sopra, perchè per farte un prezzo è necessario sapere esattamente le esigenze.

0
Per quanto riguarda il codice è completamente gratuito. Quindi ci sono i costi dell'hosting, dell'installazione (a meno che uno sia in grado di farla da solo) e della configurazione ed eventuale adattamento. Noi, per chi non fosse autonomo, offriamo tutti questi servizi. Se di interesse ci contatti pure, senza impegno, tramite il modulo contattaci nel menu sopra, perchè per farte un prezzo è necessario sapere esattamente le esigenze.
Ospite - Matteo il Sabato, 29 Marzo 2014 15:47

Buongiorno, le chiedevo cortesemente se il vtiger permette l'interazione dati con database esterni..ad esempio con un database di un gestionale.
Grazie

0
Buongiorno, le chiedevo cortesemente se il vtiger permette l'interazione dati con database esterni..ad esempio con un database di un gestionale. Grazie
Simone Travaglini il Sabato, 29 Marzo 2014 19:03

Buongiorno Matteo,
nativamente no, ma è possibile e normale connettere Vtiger con gestionali esterni (ecommerce, erp e gestionali aziendali in generale), sviluppando un connettore tra i database. Se interessato siamo in grado di offrire questo servizio.

0
Buongiorno Matteo, nativamente no, ma è possibile e normale connettere Vtiger con gestionali esterni (ecommerce, erp e gestionali aziendali in generale), sviluppando un connettore tra i database. Se interessato siamo in grado di offrire questo servizio.
Ospite - Michele il Venerdì, 04 Aprile 2014 09:48

Se non mi sbaglio la funzionalità di fatturazione di vtiger non va bene per l'Italia: non c'è il campo dell'iva o cod.fiscale.
I campi si possono aggiungere tramite vtiger ma non si possono poi modificare le stampe (nelle stampe delle fatture l'iva o cf ci deve essere).
Le stampe possono essere modificate solo con la versione On demand a pagamento (https://wiki.vtiger.com/vtiger6/index.php/Print_Templates).
O in alternativa dovrebbe essere possibile farlo tramite pdfMaker (http://www.its4you.sk/en/vtiger-shop.html?record=41007).

0
Se non mi sbaglio la funzionalità di fatturazione di vtiger non va bene per l'Italia: non c'è il campo dell'iva o cod.fiscale. I campi si possono aggiungere tramite vtiger ma non si possono poi modificare le stampe (nelle stampe delle fatture l'iva o cf ci deve essere). Le stampe possono essere modificate solo con la versione On demand a pagamento (https://wiki.vtiger.com/vtiger6/index.php/Print_Templates). O in alternativa dovrebbe essere possibile farlo tramite pdfMaker (http://www.its4you.sk/en/vtiger-shop.html?record=41007).
Simone Travaglini il Venerdì, 04 Aprile 2014 10:02

Esatto michele, i campi Iva o codice fiscale si possono facilmente aggiungere e per le stampe si usa PDF Maker, risolvendo così il problema!

0
Esatto michele, i campi Iva o codice fiscale si possono facilmente aggiungere e per le stampe si usa PDF Maker, risolvendo così il problema!
Ospite - Gabriele il Lunedì, 21 Luglio 2014 12:31

Il modulo fatture del cem vtiger come gestisce la numerazione delle fatture,
è progressiva senza basarsi sull'anno solare ( es. Inizio a fatturare nel 2013 con fattura n1 del 2013 arrivo al 2014 con fattura nXXXX del 214 ) o alla fine dell'anno solare il numero delle fatture si azzera e quindi riparto con la numerazione corretta?

0
Il modulo fatture del cem vtiger come gestisce la numerazione delle fatture, è progressiva senza basarsi sull'anno solare ( es. Inizio a fatturare nel 2013 con fattura n1 del 2013 arrivo al 2014 con fattura nXXXX del 214 ) o alla fine dell'anno solare il numero delle fatture si azzera e quindi riparto con la numerazione corretta?
Simone Travaglini il Mercoledì, 15 Ottobre 2014 08:45

La fatturazione è progressiva non basata sull'anno solare. Ma modificabile e quindi reimpostabile!

0
La fatturazione è progressiva non basata sull'anno solare. Ma modificabile e quindi reimpostabile!
Ospite - Giovanni il Mercoledì, 15 Ottobre 2014 06:49

La tabella mi risulta errata : la Versione OS di Vtiger 6 non ha le Campagne Email Marketing... così come
Advanced Reporting & Charts
Phone Call & Recording Integration
Global Search
Print Templates*
QuickBooks Online Integration
Authorize.net Billing Integration
Advanced Customizations*

Fonte : https://www.vtiger.com/od-os-comparison/

0
La tabella mi risulta errata : la Versione OS di Vtiger 6 non ha le Campagne Email Marketing... così come Advanced Reporting & Charts Phone Call & Recording Integration Global Search Print Templates* QuickBooks Online Integration Authorize.net Billing Integration Advanced Customizations* Fonte : https://www.vtiger.com/od-os-comparison/
Simone Travaglini il Mercoledì, 15 Ottobre 2014 08:49

Buongiorno Giovanni e grazie per il commento.
Rispetto alla versione SAAS quella opensource in effetti non ha il modulo campagne email (tra l'altro a breve ne pubblicheremo una nostra versione). E' comunque possibile fare campagne email usando i filtri all'interno del modulo campagne.
Con la versione vtiger 6.1 uscita di recente sono stati aggiunti interessanti novità: 1. gestione connessione call center 2. grafici nei report e corretti numerosi bug della versione 6.0

0
Buongiorno Giovanni e grazie per il commento. Rispetto alla versione SAAS quella opensource in effetti non ha il modulo campagne email (tra l'altro a breve ne pubblicheremo una nostra versione). E' comunque possibile fare campagne email usando i filtri all'interno del modulo campagne. Con la versione vtiger 6.1 uscita di recente sono stati aggiunti interessanti novità: 1. gestione connessione call center 2. grafici nei report e corretti numerosi bug della versione 6.0
Ospite - claudio il Venerdì, 24 Ottobre 2014 17:31

Buonasera Simone, ho appena installato la versione 6.1 ma una volta terminata e cliccando su Get Started mi chiede di aprire o salvare il file index.php all'interno del quale c'è scritto :
{"success":false,"error":{"code":"result is not an object","message":"result is not an object"}}
puoi indicarmi quale è il problema?

0
Buonasera Simone, ho appena installato la versione 6.1 ma una volta terminata e cliccando su Get Started mi chiede di aprire o salvare il file index.php all'interno del quale c'è scritto : {"success":false,"error":{"code":"result is not an object","message":"result is not an object"}} puoi indicarmi quale è il problema?
Simone Travaglini il Mercoledì, 29 Ottobre 2014 17:49

Buongiorno Claudio,
deve essere un problema sul database incontrato durante l'installazione...
provi a guardare qui: https://discussions.vtiger.com/index.php?p=/discussion/173376/successfalseerrorcoderesult-is-not-an-objectmessageresult-is-not-an-object/p1

0
Buongiorno Claudio, deve essere un problema sul database incontrato durante l'installazione... provi a guardare qui: https://discussions.vtiger.com/index.php?p=/discussion/173376/successfalseerrorcoderesult-is-not-an-objectmessageresult-is-not-an-object/p1
Ospite - federico marzio il Lunedì, 04 Maggio 2015 08:57

Salve.
Come mai però sia VTiger sia SugarCRM sul loro sito chiedono il pagamento di una fee mensile?
pensavo fossero pen-source

Grazie
Federico

0
Salve. Come mai però sia VTiger sia SugarCRM sul loro sito chiedono il pagamento di una fee mensile? pensavo fossero pen-source Grazie Federico
Simone Travaglini il Lunedì, 04 Maggio 2015 09:56

Buongiorno Federico.
Perchè loro vendono anche una versione on demand come servizio Cloud che fanno pagare... anche noi lo facciamo... nel caso uno volesse può scaricare la versione opensource gratuita ed installarla su un suo server, qui trova il link per quella italiana da noi curata: http://opencrmitalia.com/materiali/vtiger-versione-italiana.html

0
Buongiorno Federico. Perchè loro vendono anche una versione on demand come servizio Cloud che fanno pagare... anche noi lo facciamo... nel caso uno volesse può scaricare la versione opensource gratuita ed installarla su un suo server, qui trova il link per quella italiana da noi curata: http://opencrmitalia.com/materiali/vtiger-versione-italiana.html
Ospite - Matteo il Venerdì, 08 Aprile 2016 10:13

Buonasera,

sono un agente di commercio, vorrei dotarmi di un CRM in autonomia, in quanto la mia casa mandante non ne dispone.
Conosco molto bene vTiger (lato utente) per pregressa esperienza, vorrei sapere se è possibile installare in autonomia sul mio pc un CRM.

Grazie in anticipo per la risposte

0
Buonasera, sono un agente di commercio, vorrei dotarmi di un CRM in autonomia, in quanto la mia casa mandante non ne dispone. Conosco molto bene vTiger (lato utente) per pregressa esperienza, vorrei sapere se è possibile installare in autonomia sul mio pc un CRM. Grazie in anticipo per la risposte
Simone Travaglini il Venerdì, 08 Aprile 2016 12:14

Buonasera,
per usare vtiger è necessario avere un server web dove installarlo. Poi ti potrai connettere via browser. Sul pc è possibile ma appunto devi installare e configurare sotto un webserver. Alternativa semplice se non vuoi spendere molto è installarlo su servizio di hosting... ovviamente questo va bene per basse esigenze...
Fare un progetto su Vtiger ha la sua complessità e andrebbe seguito da professionisti...

0
Buonasera, per usare vtiger è necessario avere un server web dove installarlo. Poi ti potrai connettere via browser. Sul pc è possibile ma appunto devi installare e configurare sotto un webserver. Alternativa semplice se non vuoi spendere molto è installarlo su servizio di hosting... ovviamente questo va bene per basse esigenze... Fare un progetto su Vtiger ha la sua complessità e andrebbe seguito da professionisti...
Ospite - sophia il Giovedì, 06 Ottobre 2016 06:23

Buongiorno! ero interessanta a Vtiger e sono andata sul loro sito... peccato che non sia opensource ma bensi a PAGAMENTO!! va beh... ci sono dei programmi veramente OPENSOURCE (come OPENOFFICE) ? grazie mille
quello che sto cercando è un programma che mi permette di tenere i contatti, filtrarli per città, data contatto, avanzamento, ecc..

0
Buongiorno! ero interessanta a Vtiger e sono andata sul loro sito... peccato che non sia opensource ma bensi a PAGAMENTO!! va beh... ci sono dei programmi veramente OPENSOURCE (come OPENOFFICE) ? grazie mille quello che sto cercando è un programma che mi permette di tenere i contatti, filtrarli per città, data contatto, avanzamento, ecc..
Simone Travaglini il Giovedì, 06 Ottobre 2016 07:12

Buongiorno,
c'è anche la versione opensource di vtiger, scaricabile anche dal nostro sito. Quella che ha visto è la versione ondemand a pagamento, ma esiste anche la versione open source come spiegato in questo articolo.

0
Buongiorno, c'è anche la versione opensource di vtiger, scaricabile anche dal nostro sito. Quella che ha visto è la versione ondemand a pagamento, ma esiste anche la versione open source come spiegato in questo articolo.

Ultimi post

Rimani aggiornato

Lascia i tuoi dati per ricevere la nostra newsletter. Tutte le novità sulla gestione della relazione con la clientela!
Invalid Input
Invalid Input

Post più popolari

Simone Travaglini
20 Febbraio 2014
CRM
Siamo all'inizio dell'anno e molte aziende stanno valutando se e quale software CRM utilizzare per gestire il proprio rapporto con la clientela ed automatizzare forza vendita e marketing. Esistono inf...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
25 Luglio 2012
CRM
La customer retention è una sfida per tutte le aziende moderne. Trattenere i clienti è in genere più profittevole che acquisirne di nuovi. Basandosi sulla seconda edizione di Customer Relationship Man...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
17 Settembre 2012
CRM
Si parla spesso di customer experience, ma di cosa si tratta esattamente? Partiamo da una definizione formale:  la customer experience è la conseguenza cognitiva e affettiva dell'esposizione e ...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
16 Luglio 2012
CRM
Possiamo considerare il Customer Relationship Management come composto da quattro aspetti diversi, quattro prospettive necessarie per per poterlo implementare in modo efficiente in azienda. CRM STRAT...
Rate this blog entry:
Simone Travaglini
13 Agosto 2014
Vtiger
    In questo articolo vedremo insieme le funzioni di base che caratterizzano questo rivoluzionario sistema chiamato vTiger CRM, giunto oggi alla versione numero 6! Cercheremo di capire ...
Rate this blog entry: