Webforms in Vtiger: catturare i dati dal sito web

Vota questo articolo
(0 Voti)

I Webform in vTiger 6 ci aiutano a creare dei Leads o altri record più facilmente prendendo i loro dati direttamente dal nostro sito. Per accedere a questo menu ci basta andare nelle impostazioni del CRM e sotto “Altre Impostazioni” scegliere “Webforms” come ci mostra la schermata sotto. 

Da questa schermata abbiamo la possibilità di creare un nuovo Webform selezionando “Add Record” e poi ci apparirà un’altra schermata nella quale troviamo 3 blocchi differenti.

Il primo è Informazioni Webform che vediamo sotto.

   

Webform Name

Un nome che serve per la nostra referenza

Url di ritorno

Il link al quale gli utenti saranno reindirizzati dopo aver messo i dettagli.

Stato

Il check-box deve essere selezionato in modo che il webform sia attivo.

Descrizione

Più informazioni in merito al webform.

Modulo

Il modulo per il quale il webform sarà creato.

Assegnato a

L’utente al quale saranno assegnati questi record.

Captcha Enabled

Una prevenzione contro I bot che creano dei record falsi.

Il secondo blocco è quello di User Assignment.

Selezionando “Assing Users in Round Robin” facciamo in modo che I nuovi record vengano assegnati a utenti diversi dentro il CRM, seguendo l’ordine nel riquadro.

Il terzo blocco è “Lead Informazioni campo”.

Nel primo riquadro possiamo aggiungere i campi che vogliamo che siano nel webform e che vengano compilati dai clienti. Dopo aver selezionato questi campi possiamo cambiare l’ordine trascinandoli e spostandoli nel posto che desideriamo. Dopo aver deciso l’ordine ci basta selezionare “Save Fields Order”.

Dopo aver aggiunto i campi desiderati, possiamo decidere se questi campi devono essere obbligatori o opzionali. Nel caso che selezioniamo Opzionali (Hidden) possiamo inserire un valore di default che comparirà sempre nel campo.

Campo di riferimento Webform” ci è utile quando dobbiamo mappare con altre fonti come con WordPress o Joomla.

Dopo aver compilato tutto ci basta selezionare “Salva”.  Nella schermata che ci appare vediamo che si sono aggiunti due altri campi in automatico che sono “Post URL” e “Id Publico” come vediamo dalla schermata sotto. 

Per poter usare il Webform che abbiamo creato nel nostro sito ci basta selezionare “Mostra Form” in modo da prendere il codice HTML del form, e ci appare la schermata sotto. 

Ci basta copiare questo codice ed inserirlo nel contenuto del nostro sito e ci apparirà il webform.

Se vogliamo integrare questo webform con altri siti che abbiamo “Post URL” e “Id Publico” ci tornano utili per questo scopo.

<input type="hidden" name=" Id Publico " value="Paste Your Public Id Here"></input>

In questa parte del codice inseriamo Id Publico  che viene generata automaticamente dal webform e in questa altra parte di codice inseriamo “Post URL”:

<form name="Place Your Webform Name Here" action=" Post URL " method="post" accept-charset="utf-8">