Gli Utenti in Vtiger

Vota questo articolo
(4 Voti)

Gli utenti sono gli impiegati della vostra azienda o i collaboratori esterni che si devono loggare nel CRM.

Allo scopo di creare nuovi utenti o di modificare quelli esistenti è sufficiente andare nelle impostazioni di “Gestisci Utenti”, dove ci esce la schermata seguente:

In questa schermata possiamo vedere il nome utente, il ruolo, lo stato e anche altri dati di ciascun utente. Nel CRM ci possono essere due tipi di utenti, quelli con lo stato di amministratore, che possono creare nuovi utenti e modificare le impostazioni di Vtiger, e quelli senza. Da questa schermata possiamo modificare i dati degli utenti già esistenti, cliccando su ciascuno oppure aggiungerne nuovi cliccando su “Aggiungi utente”.

Una volta selezionato “Aggiungi utente” ci esce la schermata per la creazione degli utenti, la quale è divisa in diversi blocchi che analizzeremo di seguito. 

In questo primo blocco “Rulo e login utente” decidiamo i dati più importanti, cioè quelli che serveranno anche per l’accesso del utente nel CRM. 

Nome utente

Il nome utente che serve per l’accesso nel CRM e che è unico per ogni utente.

Email

Un indirizzo email che serve per le mail in uscita dal CRM.

Nome

Nome dell' utente.

Cognome

Cognome del utente.

Password

Una password unica e personale dell' utente.

Conferma password

Una conferma della password inserita.

Amministratore

Un check-box per decidere se dare a questo utente diritti amministrativi o meno.

Ruolo

Un menu a tendina per scegliere il ruolo da assegnare  all’utente.

Vista lead predefinita

Il tipo di vista che l’utente vedrà quando entrerà nel CRM.

Nel secondo blocco “Impostazioni Calendario” possiamo scegliere le impostazioni per quanto riguarda il modo in cui l'utente vede il CRM Vtiger rispetto al calendario, ovvero il formato data, formato ora, fuso orario e tante altre impostazioni che possiamo modificare a seconda delle scelte dell' utente stesso. 

Nel terzo blocco “Configurazione campi valuta e numeri” possiamo modificare le impostazioni per quanto riguarda la visualizzazione delle valute e dei numeri. Impostazioni del tipo Valuta, Separatore decimale, Separatore Cifre, Raggruppamento cifre e tante altre scelte che possiamo modificare anche in un secondo momento una volta che abbiamo creato l’utente. 

Nel quarto blocco “Più Informazioni” possiamo inserire ulteriori informazioni riguardanti l’utente e informazioni del contatto del tipo: Titolo, Interno, Telefono, Cellulare, Firma personale e tant’ altro che vediamo nella schermata di sotto.

Ne spieghiamo alcune:

Compositore email interno -> se marcato (si) quando si clicca sul link email di un record ci apre il compositore di Vtiger, se su no ci apre quello predefinito (thunderbird, outlook, ecc.)

Row height -> altezza delle righe nel layout 

Default record view -> la vista di default quando si apre un record, può essere Riepilogo o Dettaglio

 

Nel quinto blocco “Indirizzo utente” inseriamo dati dell' indirizzo dell' utente del tipo Via, Citta, Provincia e altri dati.

Nel sesto blocco “Fotografia utente” abbiamo la possibilità di inserire una foto di questo utente, che apparirà nei commenti.

Nel settimo e ultimo blocco possiamo decidere se l’utente avrà la possibilità di attivare il Tag Cloud e di categorizzare i dati a seconda delle sue scelte.

 

Dopo aver compilato tutti i dati, basta selezionare “Salva” in modo da aggiungere questo utente nel nostro CRM Vtiger.

 

 

Il CRM ci dà anche la possibilità di cancellare gli utenti ma senza perdere nessun dato nel frattempo, siccome abbiamo la possibilità di trasferire questi dati su un altro utente come ci mostra la schermata qui sotto. 

 

Ricordiamo infine che ogni utente una volta loggato potrà autonomamente modificare le proprie informazioni andando nel menù "le mie preferenze"