Strumento di ricerca di Vtiger 6

Vota questo articolo
(3 Voti)

Ricerca globale

La ricerca globale è un strumento potente per cercare informazioni nell’intero sistema del CRM. L'area di ricerca è presente in ogni pagina del CRM Vtiger 6, posta sotto il menu principale e al centro, quindi ci permette di accedere velocemente al dato ricercato.  

 

Come si vede nell'immagine sotto si può scegliere da una lista a cascata il modulo desiderato, per restringere i termini di ricerca. In questo caso ovviamente verranno cercati i record relativi al modulo selezionato, altrimenti la ricerca riguarderà tutti i record presenti nel CRM.  

Per la ricerca si può inserire un termine di ricerca,  Vtiger 6 non fa distinzione tra maiuscolo o minuscolo. Si può anche inserire solo una parte di parola e il CRM  troverà tutti i record che contengono tale termine, in uno qualsiasi dei campi.  Se si inseriscono più parole nella ricerca globale Vtiger 6 utilizza automanicamente l'operatore logico AND (E), quindi mostrerà quei record in cui compaiono entrambe le parole e non solo una delle parole singolarmente.  Questo metodo ovviamente non permette un filtraggio avanzato, che è possibile con la ricerca avanzata, utilizzabile cliccando sul link presente dopo lo spazio di inserimento delle parole e denominato proprio Ricerca Avanzata.  

Ricerca avanzata

Grazie al modulo Ricerca Avanzata del CRM Vtiger 6 è possible fare una ricerca molto più precisa, basata su filtri. Anche in questo caso prima di tutto dovremo scegliere il modulo all'interno del quale fare la nostra ricerca. Potremo poi utilizzare i filtri per affinare la nostra ricerca:  

  I filtri del modulo di ricerca funzionano come tutti i filtri del CRM Vtiger 6, potremo utilizzare gli operatori logici AND (E) e OR (O). Le condizioni che andremo ad inserire nel blocco TUTTE LE CONDIZIONI DEVONO ESSERE, dovranno essere soddisfatte contemporaneamente affinchè il nostro record sia mostrato (AND logico), le condizioni presenti in ALMENO UNA CONDIZIONE DEVE ESSERE, varranno invece indipendentemente una dall'altra, e sarà sufficiente che un record corrisponda ad una di esse per apparire nella nostra lista di ricerca.

Cliccando su Ricerca attiveremo la ricerca, cliccando su Salva come filtro troveremo il filtro presente nei filtri della vista per lista del modulo selezionato.