Preventivi in Vtiger

Vota questo articolo
(1 Vota)

Un preventivo è una dichiarazione che si rilascia per i prodotti o servizi che vengono offerti ad un potenziale cliente dopo una sua richiesta. Nel preventivo in vTiger 6 si possono mantenere informazioni riguardo i prodotti e i servizi offerti, i prezzi, le tasse, le date, le informazioni riguardo gli indirizzi e i termini e condizioni o anche sconti possibili.

Ci sono più modi di creare dei nuovi preventivi dentro il CRM, che andremo a vedere di seguito.

1. Creare Manualmente

Una volta che siamo sul modulo “Preventivi”, ci basta selezionare “Aggiungi preventivo” in modo che si apra il form con tutti i dati da compilare riguardo i prodotti e servizi offerti. Una volta compilati tutti i dati, ci basta selezionare “Salva” e questo viene aggiunto nella nostra vista per lista.

     

2.Importazione

L’altro metodo è  quello di importare i preventivi dentro il CRM. Per questo ci basta selezionare “Azioni”, e poi  “Importa”. Nella schermata che si aprirà dobbiamo selezionare il file in “.csv” nel quale abbiamo i preventivi, mappare i campi con le colonne del file e iniziare l’importazione. Una volta finito tutti i preventivi del file saranno record nel CRM.

     

3.Generare dalle Opportunità

Una volta che un'opportunità necessita di una proposta formale  di vendita abbiamo la possibilità di creare un preventivo partendo da questi dati. Ci basta selezionare su “Ulteriori”  e poi su “Crea Preventivo”,  in modo che si apra il form dei preventivi. Una volta compilati i dati ci basta selezionare “Salva” e il record uscirà nella vista per lista dei preventivi.

 

Esportare i preventivi

Il CRM ci da anche la possibilità di esportare i preventivi che abbiamo nel sistema. Per questo ci basta andare su “Azioni” e poi selezionare “Esporta”. Nella schermata di sopra che si aprirà possiamo scegliere se esportare tutti i dati, solo quelli che abbiamo selezionato o quelli della pagina dove ci troviamo. Una volta selezionato “Export Preventivi” sarà scaricato un file in “.csv”.

 

Generare Fatture

Una volta che un preventivo è stato accettato da parte del cliente, su vTiger 6 abbiamo la possibilità di generare una fattura relativa a quel preventivo senza dover lasciare il modulo. Per fare questo, come ci mostra l'immagine sotto ci basta selezionare "Ulteriori" dal menù in alto a destra e poi nel menu a tendina scegliere "Genera Fattura".  Una volta fatto questo si aprira il record nel modulo Fatture con tutti i dati del preventivo esistente già compilati e ci basta salvarlo per aggiungerlo alla nostra lista delle fatture. 

 

 

Blocco Elementi

La parte più importante del modulo Preventivi è sicuramente il blocco degli elementi. 

Come vediamo anche nell'immagine, abbiamo la possibilità di inserire più prodotti e servizi differenti selezionando “Aggiungi Prodotto” e “Aggiungi Servizio” o anche aumentare la quantità di un certo prodotto modificando il riquadro della quantità. Qui possiamo anche vedere i prezzi di tutti i prodotti, i prezzi netti e anche quelli totali. Possiamo impostare la “Modalità di Tassazione” tramite il menu a tendina a Tassazione di Gruppo oppure Individuale. Per di più nella parte finale in basso possiamo impostare nuove tasse riguardo i nostri prodotti e servizi, le tasse di spedizione o anche altre tasse personalizzate o anche applicare degli sconti dal prezzo totale selezionando “Sconto”.