Gestione prodotti in Vtiger

Vota questo articolo
(2 Voti)

I prodotti in vTiger 6 sono i beni che noi abbiamo nel nostro inventario (magazzino). Questi prodotti noi li potremo acquistare  da  altri venditori (fornitori) tramite un ordine di acquisto oppure li possiamo offrire direttamente ai nostri clienti. I prodotti li possiamo inserire in diversi modi nel nostro CRM, di seguito vediamo come. 

 

1. Creare Manualmente

 

Una volta che siamo sul modulo “Prodotti”, ci basta selezionare “Aggiungi prodotto” in modo che si apra il form con tutti i dati da compilare riguardo i dati del prodotto. Una volta compilati tutti i dati, ci basta selezionare “Salva” e questo prodotto viene aggiunto nella nostra vista per lista.

         

2.Creazione Veloce

 

 

Dovunque ci troviamo nel CRM, ci basta selezionare l’icona della creazione veloce, e da lì scegliere “Prodotto”. Nel form che ci apparirà ci basta compilare tutti i dati e salvare. In questo modo questo prodotto si aggiungerà alla nostra lista. 

       

3.Importazione

 

L’altro metodo è quello di importare i prodotti dentro il CRM. Per questo ci basta selezionare “Azioni”, e poi  “Importa”. Nella schermata che si aprirà dobbiamo selezionare il file in “.csv” nel quale abbiamo i prodotti, mappare i campi con le colonne del file e iniziare l’importazione. Una volta finito tutti i prodotti del file saranno record nel CRM.

 

Esportazione

 

 

Il CRM ci da anche la possibilità di esportare i prodotti che abbiamo nel nostro sistema. Per questo ci basta andare su “Azioni” e poi selezionare “Esporta”. Nella schermata che si aprirà possiamo scegliere se esportare tutti i dati, solo quelli che abbiamo selezionato o quelli della pagina dove ci troviamo. Una volta selezionato “Export Prodotti” sarà scaricato un file in “.csv” con tutti i dati di tutti i prodotti. 

 

Bundle

In vTiger 6 abbiamo la possibilità di creare dei sotto-prodotti per i prodotti che abbiamo nel nostro CRM, in questo modo quando selezioniamo un prodotto in uno dei moduli fatture, preventivi o ordini di vendita, anche i sotto-prodotti si aggiungono in modo automatico. Per aggiungere un sotto-prodotto, una volta in quel record, ci basta selezionare “Product Bundles”  dalla lista collegata a destra e ci appare la schermata sotto.  Da qui possiamo selezionare un prodotto esistente da aggiungerlo come sotto-prodotto selezionando “Seleziona Prodotti” oppure aggiungere uno nuovo selezionando “Aggiungi Prodotto ”.

 

 

Dopo aver aggiunto questi sotto-prodotti, questi sono pronti a essere selezionati e aggiunti nel blocco prodotti nei moduli fatture, preventivi o ordini di vendita, come ci mostra anche la schermata sotto. 

 

 

Tasse e Valute

 

 

Nella vista di creazione di un prodotto abbiamo la possibilità di impostare più valute o tasse per il nostro prodotto. Come vediamo dall'immagine, nel blocco “Informazioni suo prezzi” possiamo impostare queste valute e tasse. Selezionando “Altre valute” possiamo impostare il prezzo in un’altra valuta per il nostro prodotto, e poi possiamo selezionarlo nella valuta che vogliamo anche nei moduli fatture, preventivi e ordini di vendita. In più possiamo impostare i valori in percentuale delle tasse. Queste possono essere le tasse standard come l' IVA, ma anche delle tasse e commissioni personalizzate che noi abbiamo inserito nel CRM.

Dopo aver impostato i nostri cambiamenti, questi li possiamo vedere anche nei moduli fatture, preventivi e ordini di vendita. Come vediamo dall'immagine sotto, una volta nel blocco prodotti, possiamo scegliere una delle valute disponibili per il nostro prodotto, in più vediamo già calcolato il prezzo incluse tutte le tasse che noi abbiamo impostato prima. 

 

 

Quando creiamo un prodotto nuovo in Vtiger, possiamo anche inserire la quantità presente in magazzino.

 

 

Questa quantità varierà quando faremo le seguenti azioni:

- ordine di acquisto con presente il prodotto: la quantità aumenterà della quantità presente nell'ordine di acquisto

-fattura con presente il prodotto: la quantità diminuirà della quantità presente in fatture

Con Vtiger saremo quindi in grado di gestire il nostro magazzino prodotti.