Forecast

Vota questo articolo
(3 Voti)

Installazione

Per installare il modulo forecast utilizziamo il gestore moduli nei setting.

Immagine – installazione modulo

Utilizzare il modulo

Per accedere al modulo basta andare sotto "Tutti" e scegliere "Forecast" dalla lista, come vediamo sotto:

IMMAGINE – Accedere al modulo da menu


A questo punto possiamo aprire un forecast esistente, selezionandolo dalla lista, o aggiungerne uno nuovo cliccando sul pulsante "Aggiungi forecast"

Immagine – creazione nuovo forecast

 

Creazione di un nuovo forecast

Come primo passo per la creazione di un nuovo forecast ci appariranno una serie di campi da compilare, li spieghiamo di seguito.

IMMAGINE – Input dati principali nuovo forecast


- Nome Forecast: inseriamo un nome identificativo del Forecast che stiamo creando
- Tipologia: possiamo scegliere tra 3 moduli nei quali possiamo impostare obiettivi: Ordini di Vendita, Fatture, Opportunità.
- Data di riferimento: la data per la quale si calcoleranno gli obiettivi imposti per gli utenti. In questa picklist appare ogni campo di tipo data che esiste su ciascuno dei 3 moduli.
- Periodo: scegliamo su che lasso temporale calcolare l'obiettivo, se Annuale, Trimestrale o Mensile.
- Mese di inizio anno finanziario: scegliamo da quale mese calcolare il nostro anno finanziario.
- Seleziona anno: selezioniamo l'anno del quale andremo a impostare e calcolare gli obiettivi imposti agli utenti.
- Seleziona utenti: selezioniamo dalla lista per quali utenti andremo a impostare e calcolare gli obiettivi.
Dopo aver completato questa prima parte sotto troviamo il box delle condizioni. Da qui possiamo selezionare tra tutti i record che abbiamo su ogni modulo quali ci interessa considerare. Ad esempio potremmo voler solo considerare le fatture in stato pagato, oppure le opportunità con stadio di vendita Chiuso Vinto.

IMMAGINE – Selezionare condizioni nei filtri


Come vediamo sopra abbiamo come sempre 2 box differenti. Nel primo, "Tutte le condizioni" le condizioni che noi impostiamo dovranno essere tutte vere in modo da trovare dei record. Nel secondo box invece, almeno una delle condizioni inserite deve essere vera per poter avere dei risultati tra tutti i record.
A questo punto dobbiamo andare ad identificare il target.
A seconda della scelta che avremo fatto sul campo "Tipologia" avremo a disposizione diverse possibilità. Nel caso la tipologia sia Opportunità allora andremo a selezionare un campo numerico tra quelli disponibili.

IMMAGINE – Selezionare l'obiettivo numerico nelle opportunità


Se si tratta invece di Ordini di Vendita o Fatture, potremo individuare diverse tipologie di target:
1. un singolo Prodotto,
2. un Cluster di Prodotti,
3. il Totale,
4. Aziende specifiche.

IMMAGINE – Selezionare il valore Target in Ordini di Vendita e Fatture

 

1. Prodotto

IMMAGINE – Selezionare i prodotti


Dopo aver scelto prodotto dalla picklist, abbiamo la possibilità di aggiungere uno o più prodotti. Questo vuol dire che quando poi andremo a impostare gli obiettivi per ogni utente, i calcoli saranno fatti solo per vendite di questi prodotti. Gli altri prodotti che possono essere parte della stessa Fattura o Ordine di Vendita non saranno presi in considerazione.

2. Cluster

IMMAGINE – Inserimento di cluster di prodotti


La modalità cluster ci serve per scegliere all'interno dei prodotti quali sono le caratteristiche da tener presente per raggrupparli e fare su di essi degli obiettivi. Ad esempio potremo scegliere come obiettivo un fornitore o una marca, o un gruppo di fornitori. Dopo aver inserito il nome del Cluster sotto la colonna "Prodotti" andiamo ad impostare le condizioni tramite le quali troveremo i record. Come sempre nel primo box tutte le condizioni dovranno essere vere per poter trovare dei risultati tra i prodotti, invece per il secondo box almeno una tra le condizioni inserite dovrà essere vera per avere dei risultati. Questa modalità ci offre la possibilità di inserire più cluster, non solo uno come da schermata sopra, in modo da poter impostare tutte le condizioni necessarie a trovare tutti i prodotti che ci interessano.

3. Totale

IMMAGINE – Selezione del totale come target


Quando dalla picklist scegliamo "Totale", gli obiettivi saranno impostati sul totale di tutte le Fatture e Ordini di Vendita degli singoli utenti.

4. Aziende

IMMAGINE – Selezione delle aziende come target


Quando dalla picklist scegliamo "Aziende", potremo scegliere tra tutte le Aziende che abbiamo nel CRM, in modo che quando si andranno a calcolare gli obiettivi impostati, si calcoleranno solo le Fatture e Ordini di Vendita che sono relazionate alle aziende scelte dal menù sopra. Possiamo inserire tutte le organizzazioni necessarie, basta selezionare "Aggiungi Aziende".

Impostare gli obiettivi

Una volta definiti i target dovremo impostare il valore numerico degli obiettivi.
A seconda delle scelte fatte ci apparirà una tabella con delle caselle da compilare.

IMMAGINE - Esempio di tabella con obiettivi mensili per azienda su fatture.


Dovremo scegliere dalla casella seleziona utenti uno a uno gli utenti su cui impostare gli obiettivi.
Una volta inserito per un utente tutti i suoi obiettivi dovremo cliccare il pulsante Salva per salvare i suoi singoli obiettivi:

IMMAGINE – Esempio di forecast su opportunità con obiettivo annuale per due campi.


Inseriti gli obiettivi di tutti gli utenti cliccheremo sul pulsante "Chiudi" per salvare tutti gli obiettivi:

IMMAGINE – esempio di forecast per fatture su base quadrimestrale per due prodotti

 

Visualizzare i risultati

Una volta salvato il forecast è stato creato e i calcoli verranno eseguiti automaticamente dal sistema in conformità con quanto richiesto.
Potremo quindi vedere i risultati per ogni singolo utente:

IMMAGINE – Esempio di risultati per l'utente merry1 smith1 su base quadrimestrale diviso per organizzazione cliente.


Come vediamo sopra ci vengono mostrati gli obiettivi impostati da noi, quanto è stato realizzato dall' utente selezionato e quant'è la differenza tra i due.
Oltre a verificare la performance per ogni singolo utente, possiamo scegliere di verificare per tutti gli utenti nello stesso momento. Ci basta nel box di "Seleziona utenti" scegliere "Tutti":

IMMAGINE – Riassunto forecast per tutti utenti


In questo modo ci verranno mostrati i totali (saranno sommati i dati di tutti gli utenti) degli Obiettivi, del realizzato e della differenza.