Fatture in vtiger

Vota questo articolo
(1 Vota)

Una fattura è una dichiarazione con valore legale che si rilascia per i prodotti o servizi che vengono venduti ad un cliente.

Nel modulo fatture di vTiger 6 si possono inserire informazioni riguardo i prodotti e i servizi offerti, i prezzi, le tasse, le date, le informazioni riguardo gli indirizzi e i termini e condizioni.

Le fatture possono essere create in vari modi. Vediamo come.

 

1.Creare Manualmente

 

Dal modulo “Fatture”, ci basta selezionare “Aggiungi fattura” in modo che si apra la pagina con tutti i dati da compilare riguardo i prodotti e servizi offerti. Una volta compilati tutti i dati, possiamo selezionare “Salva” e la nostra fattura viene aggiunta nel CRM.

     

 2. Importazione

Se abbiamo uno storico di fatture fatte con un altro strumento, possiamo importarle in modo massivo. Per fare  questo ci basta selezionare “Azioni”, e poi  “Importa”. Indichiamo poi il file in “.csv” nel quale abbiamo le fatture, mappiamo i campi con le colonne del file e iniziamo l’importazione. Una volta finito tutte le fatture del file saranno record nel CRM.

       

3.Generare dai Preventivi

Una volta nel modulo Preventivi, quando un Preventivo è stato accettato abbiamo la possibilità di creare una fattura partendo da questi dati. Ci basta andare su “Ulteriori”  e poi  “Genera Fattura”,  per far si che apra il form delle fatture. Una volta compilati i campi ci basta selezionare “Salva” e il record sarà archiviato nel nostro CRM.

     

4.Generare fatture dagli Ordini di Vendita

E' possibile generare una fattura anche partendo da un ordine di vendita. Ci basta andare su “Ulteriori”  e poi cliccare “Crea Fattura”,  così si aprirà il form delle fatture. Una volta compilati i campi ci basta selezionare “Salva” e la nostra fattura sarà disponibile per successive consultazioni.

      5.Generare dalle Opportunità

Una volta che un'opportunità si è trasformata in una vendita, abbiamo la possibilità di creare una fattura partendo da questi dati. Come sempre andiamo su “Ulteriori”  e poi su “Crea Fattura”,  in modo che si apra il form delle fatture. Una volta riempiti i campi ci basterà selezionare “Salva”. 

 

Esportare le fatture

Il CRM Vtiger ci dà anche la possibilità di esportare le fatture che abbiamo nel sistema. Per fare questa cosa basta andare su “Azioni” e poi selezionare “Esporta”. Nella schermata  che si aprirà possiamo scegliere se esportare tutti i dati, solo quelli che abbiamo selezionato o quelli della pagina dove ci troviamo. Una volta selezionato “Export Fatture” sarà scaricato un file in formato “.csv”.

 

Blocco Elementi

La parte più importante del modulo fatture è sicuramente il blocco degli elementi. Come vediamo nell'immagine riportata in basso, qui potremo inserire i prodotti e servizi che offriamo al cliente. 

 

Abbiamo la possibilità di inserire più prodotti e servizi differenti selezionando “Aggiungi Prodotto” e “Aggiungi Servizio” o anche aumentare la quantità di un certo prodotto modificando il riquadro della quantità. Qui possiamo anche vedere i prezzi di tutti i prodotti, i prezzi netti e anche quelli totali. Possiamo impostare la “Modalità di Tassazione” tramite il menu a tendina a Tassazione di Gruppo oppure Individuale. Possiamo infine impostare nuove tasse sui nostri prodotti e servizi come le tasse di spedizione o anche altre tasse personalizzate, oppure applicare degli sconti dal prezzo totale, selezionando “Sconto”.